14 luglio 2006

Contaminazioni


Ho talvolta sperimentato, con grande sorpresa, la forza dirompente e multiforme che acquisisce un tema interpretato da linguaggi artistici differenti. Ogni strumento espressivo – teatro, letteratura, cinema, musica, immagini – ha uno specifico modo di sondare la realtà, grazie alla sensibilità dell’autore. Ho verificato quanta ricchezza possa svelare un'opera vissuta da punti di vista diversi, analogamente profondi e creativi.

Imprevisti, incontri non programmati hanno portato a nuove relazioni tra temi, autori e opere. Non è stato importante il linguaggio di partenza. È immediatamente seguito il desiderio di ritrovare il tema, prima di tutto in quell’abisso di mistero che è la mia memoria. Ritrovarlo nel suo nascere e svilupparsi, in tutti i suoi passaggi, grazie all’incontro con sensibilità eccezionali.

Ora si propongono la sfida e la scommessa di scrivere. Con i miei piccoli strumenti, nei prossimi post tenterò di ripercorrere almeno uno di questi temi. Resi intuibili, in tutta la lora vitalità, da interpretazioni struggenti.

Mappa avvistamenti:
Imprevisto 6 - Bradamante
Imprevisto 7 - Chi
Orlando
Imprevisto 10 - Orlando
Imprevisto 11 - Shen Te e Shui Ta
L’anima buona di Sezuan

Nessun commento: